Guarda il video su YouTube!">

Curiosità

Torna all'elenco curiosità

Tour Leader vs Hostess - pt.1

Quando forniamo staff per eventi aziendali, due sono le figure principali richieste e in questo video ve le presentiamo: Tour Leader e Hostess. Scopriamo insieme quali sono le principali differenze fra le due attività!

Guarda il video su YouTube!
Puoi presentarti?
H: Ciao sono Marta, ho 23 anni, studio all'Università di Bergamo, Scienze della Comunicazione e collaboro con ViceVersaGroup da circa 3 anni come hostess.
TL: Ciao sono Maria Giulia, ho 31 anni, faccio la Tour Leader, ho studiato Beni Culturali e Storia dell'arte e collaboro con ViceVersaGroup da circa 4 anni.

Che tipo di formazione hai seguito o come hai imparato questo lavoro?
H: Ho iniziato con un corso per hostess, circa 3 anni fa e poi sicuramente ho imparato molto lavorando sul campo.
TL: Ho iniziato facendo la hostess, poi una mia amica che aveva iniziato a fare la Tour Leader mi ha spiegato com'era questo lavoro. Sono una persona abbastanza organizzata, ho vissuto all'estero e ho deciso di iniziare questa carriera.

In quali contesti lavora una hostess?
H: Una ragazza che vuole fare la hostess può lavorare in diversi ambiti come ad esempio congressi, fiere, meeting aziendali, eventi sportivi, turistici, anche all'aeroporto, alle stazioni per accogliere i clienti oppure negli showroom o nelle sfilate di moda. Sono molti gli ambiti in cui può lavorare una hostess.

Invece quelli in cui lavora una Tour Leader?
TL: Una Tour Leader accompagna i gruppi che viaggiano, che siano privati o gruppi aziendali, viaggi incentive o viaggi premio o convention all'estero o in Italia.

Dacci una breve descrizione di cosa fa in pratica una hostess.
H: Una hostess accoglie i partecipanti dell'evento, cerca di assisterli nelle loro richieste, cerca di risolvere i problemi del cliente anche facendo riferimento alla figura del responsabile o della responsabile.

Invece cosa fa in pratica una Tour Leader?
TL: Una Tour Leader è la referente del gruppo con cui viaggio, quindi deve prevedere le varie problematiche, deve essere presente agli arrivi aeroportuali, ai check-in, ai check-out in hotel, deve essere presente per le escursioni, per i trasferimenti e risolvere qualsiasi problema si presenti evitando che il cliente ne venga a conoscenza.

Quali sono gli orari di lavoro?
H: Gli orari di lavoro di una hostess possono essere dalle 4 ore oppure 8 ore ma anche 12 ore. Ci sono poi eventi che durano anche più giorni quindi l'orario è determinato già in precedenza, però comunque ci vuole sempre un po' di elasticità.

Invece gli orari di lavoro di una Tour Leader?
TL: Una Tour Leader non ha orari. Dal momento in cui prende il gruppo e lo lascia è reperibile 24 ore su 24. Possono esserci dei brevi periodi di pausa, ma comunque deve essere sempre reperibile.

Quali sono le principali competenze richieste a una hostess?
H: Una hostess deve essere sempre disponibile, sorridente e paziente. Può capitare di ripetere una frase anche 100, 200 volte, va bene. Inoltre deve capire sempre quando intervenire, quindi ad esempio manca il microfono in sala al relatore? Deve subito attivarsi a chiedere al responsabile tecnico un microfono.

Tour Leader?
TL: Dev'essere competente e seria, anche lei solare e deve conoscere i luoghi di destinazione, la cultura, le procedure aeroportuali, come risolvere le problematiche mediche e assicurative, come prevenire eventuali altre problematiche e come gestire gli hotel e i ristoranti o qualsiasi problematica, anche alimentare.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.   Cookie Policy
Ok