CORSO ad alta specializzazione per
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE EVENTI
Il corso è destinato a diplomati/laureati interessati a comprendere
come si realizza un evento, dalla prima ideazione fino
all’effettivo svolgimento. Acquisire conoscenze tecniche e abilità
operative permetterà ai candidati di specializzarsi e di avere una
reale opportunità di lavorare in questo settore!
L’ORGANIZZATORE
di EVENTI.è un professionista in grado di analizzare il
mercato ed il territorio e di occuparsi della pianificazione di
diverse tipologie di eventi in tutte le loro fasi. Le tecniche
specifiche e le capacità comunicative acquisite durante il corso
permettono di adattarsi a molteplici scenari lavorativi, di operare
in ambienti e con persone diverse, dove applicare creatività e
competenza per realizzare eventi innovativi ed efficaci.
Al termine della formazione l’ORGANIZZATORE DI EVENTI sarà in
grado di:
- valutare la fattibilità di un evento e utilizzare strategie
d'ideazione innovative
- progettare un evento sulla base della finalità e del budget
- gestire la pianificazione, la realizzazione e il follow up di
un evento
- occuparsi del marketing e delle public relations
- elaborare un piano di comunicazione e promozione
- gestire l’operatività di un evento in corso (fornitori,
logistica, personale)
- produrre il materiale per il post evento ed effettuare il
bilancio consuntivo
Destinatari e pre-requisiti:
Il corso è destinato a giovani in possesso di diploma di scuola
media superiore o laurea con buona capacità di utilizzo di strumenti
informatici e una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1,
quadro europeo di riferimento), con interesse ed attitudine per il
settore dell’organizzazione di eventi. Sarà effettuato un colloquio
di orientamento.
Sbocchi professionali:
Agenzie di organizzazione eventi, incentive house, associazioni
culturali, centri congressi ed enti fieristici, agenzie di moda e
spettacolo, uffici pubblici e privati di promozione turistica del
territorio, associazioni sportive, tour operator e tour organizer,
strutture ricettive, wedding planner, aziende commerciali, agenzie
di servizi e public relations.
Programma:
Tipi di eventi:
- Congressi e Fiere - Convention
aziendali - Incentive travel – Eventi culturali ed artistici–
Spettacoli e Concerti – Eventi sportivi – Manifestazioni -
Ricevimenti - Sfilate di moda
Marketing:
- Analisi della situazione di
partenza – Marketing territoriale - Rapporto con il cliente -
Scelta dei fornitori - Contratti e documentazione – Piano
pubblicità e marketing - Budget
Organizzazione eventi:
- Brainstorming e ideazione –
Progettazione di dettaglio: location, periodo, addobbi, stile,
catering, assistenti, scenografia ed effetti speciali – Analisi
delle fasi di un evento – Piano comunicazione e ufficio stampa -
Gestione dell’evento
Operatività:
- Organizzazione dell’evento –
Supporti tecnici - Piano operativo – Pianificazione voli,
transfert, soggiorno, logistica – Gestione fornitori e personale –
Incarichi operativi – Assistenza durante un evento – Gestione delle
criticità
Tecniche di comunicazione:
- Comunicazione efficace e strategica
-Team building – Public Speaking - Negoziazione
Lingua Inglese:
- Comunicazione specifica di settore
– Capacità di comprendere richieste anche complesse e di fornire
informazioni complete – Conversare in modo sciolto ed appropriato -
Terminologia congressuale, turistica, dello spettacolo
Metodologia:
Il corso è tenuto da
docenti esperti che da anni
lavorano
nel settore, realizzando diversi eventi per conto di
importanti agenzie di comunicazione e pubblicità. Tutti insegnano
con
passione ed
entusiasmo per
trasmettere il know-how e coinvolgere i candidati in progettazione
di gruppo.
Si prevede un’alternanza di lezioni frontali,
esercitazioni
pratiche e simulazioni, analisi di case histories, uscite
didattiche ed
incontri con esperti
esterni.
Durante il corso sarà a disposizione un
tutor/orientatore
che supporterà individualmente i partecipanti con attività di
accompagnamento, al fine di instaurare contatti con
società/agenzie/enti per esperienze di lavoro o stage.
Coloro che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni riceveranno
un
Attestato di frequenza con riportate le
competenze acquisite.
Informazioni tecniche:
Durata del corso: 200 ore
Sede del
corso: Bergamo-Milano-Verona
Data
inizio corso: novembre 2021
Data fine
corso: marzo 2022
Giorni di
svolgimento: da lunedì a venerdì, in orari da
definire
Corso a numero chiuso: minimo 8 e
massimo 12 partecipanti
Quota d’investimento: euro 2950
euro 1950 (iva inclusa) per iscrizioni entro il
31/10/2021.
Pagamento rateizzabile.